Abruzzo biscotti

Dicembre e le ricette tipiche, bocconotti abruzzesi

20 Dicembre, 2019
“La verità è che, malgrado le difficoltà insormontabili,
tutti noi aspettiamo sempre che ci succeda qualcosa di straordinario”
(Khaled Hosseini)
Torno tra queste mie pagine senza troppe parole e per proporre una ricetta  tipica regionale della mia terra, l’Abruzzo, dei deliziosi scrigni di pasta frolla che racchiudono al loro interno un goloso ripieno di cioccolato e marmellata. Esistono diverse versioni  di questa ricetta con altri ripieni anche in alcune regioni del nostro sud Italia, ma la leggenda vuole che le sue origini siano abruzzesi.
Infatti, la storia  racconta che a fine settecento, quando iniziò l’importazione del cioccolato e del caffè,  in territorio abruzzese, una domestica inventò il bocconotto per deliziare il suo padrone: un dolcetto dalle piccole dimensioni che nella forma ricorda una tazzina di caffè.
Da questo deriva anche il suo nome “bocconotto” cioè che si mangia in  un  sol boccone.
Il bocconotto abruzzese più famoso è indubbiamente quello di Castel Frentano, ripieno di cioccolato, cannella e mandorle tostate. Dalle mie parti, oltre a questo goloso ripieno, si prepara una versione con la confettura, di solito quella casalinga di uva nera o comunque di frutti scuri,  arricchita e  condita con pezzetti di cioccolato, cannella e mandorle tostate.
Ingredienti :
per 12 piccoli bocconotti
Pasta frolla :
250 g di farina
120 g di burro
100 g di zucchero semolato
1 uovo
1 tuorlo
scorza di mezzo limone grattugiata
Per il ripieno 
1 barattolo di confettura di uva nera
 cioccolato fondente (circa 50 g)
cannella a piacere
mandorle a filetti tostate a piacere
 
Come si fa
Iniziate a preparare la pasta frolla ponendo in una ciotola o nella planetaria  la farina ed il burro freddo  a pezzetti. Lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso ed unite a questo punto lo zucchero, la scorza del limone, il tuorlo e l’uovo. Amalgamate il tutto piuttosto velocemente ed avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola. Fatelo riposare una mezz’oretta nel frigo.
Preparate ora il  ripieno : condite la marmellata con il cioccolato tritato con un coltello, aggiungete la cannella e le mandorle a filetti tostate, girate ed amalgamate.
Riprendete la pasta  e su di un piano leggermente infarinato, cominciate a stendere la pasta dello spessore di mezzo cm circa ; ricavate delle forme circolari e con queste rivestite gli appositi stampini imburrati, eliminando con le mani la pasta in eccesso lungo i bordi. I miei  stampini hanno forme tutte diverse, altra caratteristica dei nostri bocconotti. Riempite ciascuna formina con la confettura condita. Ricavate dalla pasta altre forme circolari e ricopriteci ciascun bocconotto eliminando anche qui la pasta in eccesso.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti fino a leggera doratura.
Sfornate , lasciate raffreddare, estraete i dolcetti dalle formine e cospargete di zucchero a velo.

Note: per i bambini o per i più golosi, potete farcire i bocconotti con crema di nocciole.

Non è che le cose le dimentichi.
A volte ci passi sopra.
Altre attraverso.
A volte riguardi indietro.
E poi fai ciò che fa la vita: prosegui il tuo cammino e guardi avanti.
Ma quello che è passato nel cuore, rimane nel cuore.
E lo porti nel viaggio. Insieme a te.
(Giorgia Stella)
Così cadono le fronde intorno all’albero in autunno: esso non ne sa nulla, la pioggia lo bagna o lo colpisce il sole o il gelo, la vita gli si ritrae lentamente in uno spazio minimo e intimo. Esso non muore. Aspetta.
(Hermann Hesse)
 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply zia Consu 24 Dicembre, 2019 at 8:12 am

    Tantissimi auguri cara e grazie per questa ricetta della tua tradizione!

  • Leave a Reply