bevande cocktail pizze, pane, focacce, lievitati dolci

Aperitivo lime e seltz con cracker ai semi di sesamo e papavero… aspettando l’estate

3 Giugno, 2013
E poi arriva giugno, il grano matura, l’estate è vicina. I colori della primavera si trasformano : il verde si fa giallo, il blu diventa azzurro, il sole fa il suo lavoro ed  i frutti più succosi e colorati  accarezzano gli occhi e rallegrano le nostre tavole.
Questo è il giugno che sto aspettanto, quello pigro e assolato di giornate lunghissime, del frinire delle cicale nei campi con la loro tiritera… Del profumo di  creme solari in riva al mare, dei primi bagnanti che arrivano a respirare aria di mare e salsedine.
Per ora è tutto fermo e immobile , gli ombrelloni chiusi se ne stanno lì, sotto un cielo minaccioso che ha rubato il sole. Ieri più che giugno sembrava fine settembre, e mi pareva di assistere ai rituali di  chiusura di fine estate e invece l’estate deve ancora esplodere e prima di essa, rivorrei indietro la primavera mancata!
Ma nonostante questo, il mio giugno è iniziato con una bella  novità : un macchinetta fotografica nuova nuova  tutta da scoprire, regalo dei più grandi fans del mio blog, con tutto l’affetto che ci lega … grazie sorellina, grazie cognatino, di cuore grazie,! Spero che le mie fotografie migliorino, pur se non ho nozioni in merito  e sono autodidatta, ora ci posso seriamente provare !
E quindi, inaugurando la nuova macchinetta e salutando questo mese di giugno che stenta a partire, due ricettine fresche, facili e veloci dedicate all’aperitivo da gustare magari all’aperto, pigramente seduti su una chaise longue, in dolce compagnia o tra amici !
Che sia di buon auspicio, e che torni presto il sole ed il caldo,  che dite?
Ingredienti e procedimento
per l’aperitivo lime e seltz:
Mettete in uno shaker il succo di un lime filtrato, qualche cubetto di ghiaccio e riempite con vino bianco secco molto freddo . Aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e 4 foglie di menta: agitate bene e servite l’aperitivo nei calici con una spruzzata di acqua freddissima e molto gassata ; guarnite con un pezzetto di mela verde Granny Smith. Servite con i crackers ai semi di sesamo e papavero.
Ingriedienti 
per i crackers ai semi di sesamo e papavero:
(ricetta del n.di maggio di Sale & Pepe  riadattata)
120 di farina 0
60 g di farina di semola di grano duro
100 ml di acqua
mezzo cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva + quello per spennellare
20 g di semi di sesamo
20 g di semi di papavero
Procedimento:
Impastate in una ciotola le farine con tutti gli ingiedienti e lavorate l’impasto fino ad ottenere un palla morbida ed elastica. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare una mezz’oretta.
Stendete l’impasto in una sfoglia molto sottile e tagliete dei rettangoli irregolari. Trasferite i cracker su teglie rivestite di carta forno (con queste dosi ho ottenuto tre teglie da forno piene) , spennellateli con l’olio d’oliva e salateli leggermente in superficie . Cuocete i cracker in forno a 200° per 15 minuti. Poi ,toglieteli di mezzo e nascondeteli altrimenti all’ora dell’aperitivo non ci arrivano : uno tira l’altro!
E con queste ricette e le mie immagini , aspettando che torni   a splendere il sole,
auguro a tutti un felice mese di giugno!
Patrizia

You Might Also Like

19 Comments

  • Reply Ale 3 Giugno, 2013 at 10:38 am

    ciao tesorino, che bell'aperitivo hai prepaprato e che bei Crackers! complimenti…sai che oggi da me splende il sole? Mi sono anche colorita leggermente in pausa pranzo dal lavoro…anch'io voglio che arrivi l'estate, la aspettiamo tutti!
    Un abbraccio cara e complimenti!

  • Reply Unknown 3 Giugno, 2013 at 11:18 am

    Un aperitivo perfetto!!!!! Un bacione

  • Reply Unknown 3 Giugno, 2013 at 11:32 am

    Ciao cara!!!! Che belle foto….per me le tue foto sono sempre molto belle!!!:)
    Anch'io non vedo l'ora di un po' di caldo, di poter mangiare sul balcone alla sera e poter stare in casa con le finestre aperte….ieri è stata una bellissima giornata di sole con tantissimo vento, ma oggi è di nuovo tutto grigio:(
    Fantastico aperitivo e golosissimi crackers!!!:)
    Un bacione Patrizia! Buona settimana!

  • Reply veronica 3 Giugno, 2013 at 11:35 am

    Complimenti cara, gia' le ricette sono straordinarie di per se poi con la macchinetta nuova hai saputo creare un' atmosfera tres chic. Bravissima.

  • Reply Roberta 3 Giugno, 2013 at 11:39 am

    La ricettina dei crackers te la copio subito!!! grazie e buona giornata!!! :)))

  • Reply Federica 3 Giugno, 2013 at 12:07 pm

    Qui dopo una domenica di sole oggi di nuovo nuvole. L’estate è alle porte ma con questo tempo le pesche mi sembrano ancora del tutto fuori stagione!!! Il tuo aperitivo mi fa pensare ad una bella spiaggia assolata, caldo e tanto relax. Un bacione, buona settimana

  • Reply Licia 3 Giugno, 2013 at 12:12 pm

    Finalmente anche da noi oggi c'è il sole.Mentre aspetto di andare al mare,prendo un bicchiere del tuo aperitivo ed un paio di crachers. Buona settimana!

  • Reply Unknown 3 Giugno, 2013 at 12:28 pm

    ottimo aperitivo…i cracker sono assolutamente da provare!!
    aspetto il sole ed il caldo insieme a te,intanto mi prendo un bicchiere del tuo fantastico aperitivo!

  • Reply chiara 3 Giugno, 2013 at 2:20 pm

    che regalo splendido hai ricevuto!!!!!
    festeggiamo con il tuo bellissimo aperitivo…aspettando l'estate 😉
    adoro gli aperitivi!!! lo proverò prestissimo!
    bellissime le foto!!!
    auguro anche a te un felice mese di giugno!
    ti abbraccio forte

  • Reply Pat62 3 Giugno, 2013 at 3:57 pm

    Già eri brava prima con le foto, adesso una professionista!!!!
    Sperando che arrivi presto il sole, per gustare gli aperitivi insieme agli amici e provare i tuoi bellissimi crackers.
    Un bacio grande

  • Reply Anonimo 3 Giugno, 2013 at 4:51 pm

    Sai Patty che una delle cose che preferisco fare è l'aperitivo??E' una cosa che adoro!!!:)
    E il tuo cocktail lo proverei proprio volentieri!! Per non parlare dei cracker..Che buoni!!
    Bravissima davvero:):) Chissà magari un giorno ci troveremo per un aperitivo!!
    Un bacione cara e buona settimana :**

  • Reply Idee nel Gusto 2 3 Giugno, 2013 at 4:52 pm

    Bellissimo aperitivo!Mi piacerebbe assaggiarlo gustandolo proprio sulla spiaggia delle foto ma con un bel sole… qui vicino a Milano c'è il sole da 2 giorni ..non mi sembra vero….. la settimana scorsa 11 gradi……Ciao e complimenti per la bella idea che hai proposto in questo post! Buona settimana Lia

  • Reply Damiana 3 Giugno, 2013 at 6:12 pm

    Cara Patrizia speriamo che sia veramente di buon auspicio,qui ancora piove,roba da non credere!Ti assicuro che le tue foto mi riportano in una serata calda e allegra in compagnia e sgranocchiando e gustando l'aperitivo!Un bacione cara e auguri per la macchinetta nuova p.s certo che puoi citarmi quando vuoi 🙂

  • Reply Damiana 3 Giugno, 2013 at 6:12 pm

    Cara Patrizia speriamo che sia veramente di buon auspicio,qui ancora piove,roba da non credere!Ti assicuro che le tue foto mi riportano in una serata calda e allegra in compagnia e sgranocchiando e gustando l'aperitivo!Un bacione cara e auguri per la macchinetta nuova p.s certo che puoi citarmi quando vuoi 🙂

  • Reply Tantocaruccia 3 Giugno, 2013 at 8:09 pm

    Mi piace tanto, sia l'aperitivo che lo stuzzichino:) la cosetta da bere quasi quasi la copio domenica che ho amici a cena!
    Adoro anche le tue immagini, che bel mare.. mi hai fatto venire voglia di estate…
    La macchinetta nuova non è un regalo da poco! Presto spero di potermelo fare anche io questo regalo!
    :** a presto!

  • Reply Dolci a gogo 4 Giugno, 2013 at 10:19 am

    Cara speriamo bene…qui un giorno e grigio l'altro soleggiato…oggi piove:D quindi avrei prorpio bisogno di un buon aperitivco e questi deliziosi stuzzichini per tirare su il mio morale:D!!!Bacioni,Imma

  • Reply Emanuela Pane Burro e Alici 4 Giugno, 2013 at 2:28 pm

    Questo tempaccio ci sta privando della parte più bella dell'estate, quella di passaggio dalla primavera…speriamo che migliori, uffa!
    Tutto delizioso in questo post…mi autoinvito per l'aperitivo! 😉
    Un bacione carissima Patrizia!

  • Reply Coccole di dolcezza 7 Giugno, 2013 at 9:14 am

    E per fortuna che sei autodidatta nelle foto ! Sono il mio cruccio quelle perché io manco so come funziona una macchina fotografica. Schiaccio il bottone dell'automatica e via…ed infatti si vede ! Il sorbetto che ho messo ieri è venuto così buoi che non volevo neanche inserirlo, vabbè ormai è andato. Mi piace l'aperitivo e pure i crackers

  • Reply wp_11190763 13 Giugno, 2013 at 10:15 am

    Grazie, grazie grazie, di cuore grazie a tutte , mi regalate sempre splendide emozioni con i vostri commenti e la dimostrazione del vostro apprezzamento, care ragazze…
    Dovete sapere che sono una persona molto timida e sensibile e… ancora devo abituarmi e realizzare che questo piccolo spazio creato in un momento non proprio felice, potesse essere tanto gratificante, potesse darmi così tanto e farmi conoscere bellissime persone…
    Grazie…

  • Leave a Reply