Abruzzo pizze, pane, focacce, lievitati dolci

Il pane della domenica

28 Gennaio, 2013
Non finirò mai di ringraziare la mia sorellina per il suggerimento che mi ha dato in merito all’acquisto della macchina del pane.
– Penso che ti sarebbe utile, a te che piace tanto impastare !-
Ha ragione, a me piace tanto impastare e purtroppo non ho a disposizione il tempo che vorrei per farlo… spesso!
Mettiamoci pure che non sono ancora attrezzata a dovere con impastatrici e planetarie e ho detto tutto!
Comunque, la macchina del pane che da oltre un anno è entrata ufficialmente nella mia cucina, svolge egregiamente il suo compito e mi ha permesso di ottimizzare al meglio il mio tempo e se prima pensare di impastare la pizza nei giorni feriali il più della volte rimaneva  appunto solo un pensiero,  ora mi basta mettere  tutti gli ingredienti nel bicchierone ,  avviare e … il gioco è fatto!
Che dire poi del pane fatto in casa? Il buon profumo del pane appena sfornato alleggia nella mia mente tra i ricordi più belli, mi basta chiudere gli occhi per sentirlo e rivedere la mia adorata nonna nella sua casa di campagna, intenta a prepararlo amorevolmente  e a disporlo ordinatamente nelle ceste insieme a pizze, maritozzi, biscotti da latte , appena tirati fuori dal forno a legna.
Il mio pane di certo non potrà mai essere come il suo, ma io mi diverto a farlo e a provare ogni volta impasti con farine diverse .
Ultimamente mi è scoppiata la passione per le mini baguette farcite …. mmmmm !!!
Ecco la ricetta  di ieri :
Ingredienti per 4 piccole baguette :
190 ml di acqua
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
280 g di farina 00
70 g di farina semintegrale
6 g di lievito di birra
Inoltre, per farcire:
pomodori secchi  sott’olio
noci tritate
speck tagliato a striscioline
pancetta a cubetti
Procedimento :
Con la macchina del pane, procedo mettendo prima  gli ingredientii liquidi, lo zucchero,  il sale  e sopra ai liquidi gli  ingredienti  solidi  con  il lievito sbriciolato , avvio e lascio impastare e lievitare come  da programma (due ore in tutto).
Senza macchina del pane impasta tutti gli ingredienti in una ciotola o nella planetaria e lavorali insieme fino ad ottenere un pasta morbida e liscia.
Lascia lievitare almeno due ore.
A lievitazione avvenuta, riprendi la pasta e dividila in 4 panetti. Allarga ogni panetto e aggiungi al centro di ciascuno il condimento : 4/5 pomodori secchi sott’olio asciugati e tagliati a pezzetti, noci tritate, speck tagliato a striscioline, cubetti di pancetta precedentemente soffritta in padella senza aggiunta di olio.
Impasta velocemente e forma le baguette . Disponile sulla placca del forno e con un coltello affilato, incidile nel senso della lunghezza e  infarinale un pò. Lascia lievitare ancora  mezz’ora nel forno  lasciando la luce accesa.
Cuoci in forno già caldo per i primi 10 minuti a 210° e  a 190°per altri 10-15 minuti.

E con lo stesso impasto, sostituendo la farina semintegrale con lo stesso quantitativo di manitoba, eliminando le farciture,  si possono fare dei piccoli panini croccanti fuori e morbidi dentro !

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply