piatti unici ricette vegetariane

Cestini con carciofi, broccoli e patate

25 Febbraio, 2013
Dal numero di gennaio de “La cucina italiana” una ricetta che mi è piaciuta subito, al solo guardare la foto di copertina della rivista, a questi tortini dedicata.
Ho voluto provare a rifarli apportando delle modifiche personali, dovute più che altro al fatto che non avevo tutti gli ingredienti disponibili, complice una pigra domenica pomeriggio di pioggia di quelle che proprio non hai voglia di uscire di casa.

Ingredienti per 8 cestini :
Per i cestini :
1 uovo
50 ml di acqua
50 ml di olio
farina 00 quanto basta
Per il ripieno :
8 carciofi
200 g di ricotta
300 g di patate
300 g di broccoli
3 cucchiai di parmigiano
un ciuffo di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 limone 
1 foglia di alloro
olio, sale e pepe 

Procedimento :  
La ricetta originale della rivista prevede la prepazione degli involucri dei cestini con la pasta sfoglia pronta che io non avevo. Ho quindi preparato una base croccante impastando un uovo con 50 ml di acqua e 50 ml di olio d’oliva e la farina necessaria ad ottenere un impasto liscio e non troppo duro che ho lasciato riposare coperto da una ciotola.
Nel frattempo pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e lasciando un poco di gambo, immergeteli man mano nell’acqua acidulata col succo di limone affinchè non anneriscano.
Metteteli a testa in giù in una padella con poco olio, il prezzemolo, lo spicchio d’aglio con la buccia ,sale,  il vino bianco e qualche cucchiaio di acqua  e lasciate cuocere  per una ventina di minuti o fino a quando saranno teneri. 
Lessate intanto le patate e i broccoli separatamente. 
Insaporite i broccoli in padella con poco olio, il sale il pepe e il prezzemolo a fiamma vivace per 3-4 minuti, spegnete e schiacciateli con una forchetta.
Schiacciate anche  le patate lesse con una forchetta . In una padella mettete poco olio, una foglia di alloro e lasciate riscaldare. Quando l’olio sarà caldo, togliete l’alloro,  aggiungete la ricotta e il parmigiano , girate per qualche minuto ed infine incorporate  le patate e il fondo di cottura dei carciofi, aggiustate di sale e pepe.
Riprendete la pasta e stendetela sottilmente ricavando 8 dischi poco  più grandi degli stampini  ( io ho usato degli stampini in alluminio  usa e getta) ; foderate gli stampini con la pasta lasciandola debordare di almeno 1 cm. 
Distribuite sul fondo di  ogni cestino una cucchiaiata di patate e ricotta, farcite i carciofi con i broccoli e  accomodateli nel cestino premendo leggermente, volendo ai lati potete rimettere ancora un pò di patate e broccoli riempiendo  così per bene ogni cestino. 
Spolverizzate con il parmigiano , ungeteli con l’olio e cuoceteli a 180° per circa 30 minuti . Sfornate, sformate e servite : a  me sono piaciuti tantissimo !   
Nota : potete usare la pasta sfoglia per creare i vostri cestini come prevede la ricetta originale, a voi la scelta!


 
 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply Dana 26 Febbraio, 2013 at 11:15 am

    Bravissima!
    Buoni però questi cestini di verdura, da copiarteli!

  • Reply wp_11190763 26 Febbraio, 2013 at 3:37 pm

    Grazie Dana 🙂 !

  • Reply Dana 28 Febbraio, 2013 at 10:41 am

    Grazie a te per gli affettuosi commenti.

  • Reply I pranzi del Sabato 11 Dicembre, 2013 at 10:16 am

    Ci siamo sincronizzate sui carciofi? 🙂

  • Leave a Reply