Rosso. Rosso come il pomodoro.
E’ sicuramente il rosso il colore preferito a casa mia per quanto riguarda il condimento della pasta.
Ed al primo posto nella nostra classifica di gradimento c’è sicuramente un bel piatto di maccheroni alla chitarra con il sugo di carne e le polpettine, le pallottine come le chiamiamo noi !
E’ un primo piatto di pasta tipico della mia regione e che fa parte delle nostre più antiche tradizioni e che sulle tavole delle feste più importanti, non manca mai! Ovviamente esistono diverse versioni della chitarra all’abruzzese che varia anche da una provincia all’altra e quindi, da buona abruzzese, ho anch’io la mia versione che è quella che le donne di famiglia , nonna e mamma, mi hanno insegnato!
Purtroppo però (e questo è grave!) io non ho l’attrezzo per preparare i maccheroni, la chitarra appunto, i maccheroni li preparo con la classica macchinetta della pasta. Mia madre invece la chitarra ce l’ha ed io sono fortunata perchè lei spesso, quando prepara i maccheroni alla chitarra, lo fa anche per noi figlie !
Ed eccola qua, la nostra ricetta :
Ingredienti per i maccheroni
(per 4 persone)
4 uova
250 g di farina 0
150 g di farina di semola rimacinata
Ingredienti per il sugo :
400 g di carne di vitello :
muscolo o carne da spezzatino
3 – 4 pezzi di gallina :
per esempio un coscio, un’ala e un pezzo di petto
1 costa di sedano
mezza cipolla
1 carota
sale
olio e.v.o.
1/2 bicchiere di vino bianco
1,5 – 2 l di passata di pomodoro
Parmigiano o pecorino o entrambi per condire
Ingredienti per le polpettine :
250 g di carne di vitello macinata
una grattata di noce moscata
1 cucchiaio d’olio
sale
Procedimento :
Mettete sulla spianatoia la farina, disponetela a fontana e rompete al centro le uova . Impastate a lungo fino ad ottenere un impasto non eccessivamente duro, regolandovi con la sensibilità delle mani se aggiungere o togliere un pò di farina. Mettetela a riposare coperta da un canovaccio per mezz’ora.
Trascorso tale tempo, riprendete la pasta e stendetela con la macchinetta in sfoglie non troppo sottili. Infine passate ogni sfoglia nell’apposito rullo formato spaghetti che dovrebbe avere la forma quadrata e non tonda.
Se possedete una chitarra invece, procedete stendendo la pasta con il mattarello per ottenere una sfoglia ruvida e sottile e tagliate la pasta a strisce larghe a seconda della larghezza della chitarra. Appoggiate ogni sfoglia sulla chitarra e con il mattarello premete con forza in modo tale che la pasta venga tagliata dai fili d’acciaio.
Preparate nel frattempo il sugo di carne mettendo a soffriggere in una pentola capiente, la cipolla con l’olio extra vergine d’oliva, tuffatevi la carne tagliata a pezzetti, aggiungete la carota ed il sedano tagliati in due pezzi e lasciate rosolare. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato, salate la carne e copritela con un paio di bicchieri di acqua calda. Incoperchiate la pentola e lasciate cuocere per circa un’ora, controllando e girando di tanto in tanto e, se occorre, aggiungete altra acqua. Quando l’acqua sarà tutta assorbita, aggiungete la passata di pomodoro, coprite di nuovo col coperchio e lasciate cuocere il sugo a fuoco basso per 1 ora/1 ora e mezza, aggiustate di sale. Il segreto di questo sugo saporito è proprio la cottura lenta e lunga, tanto che alla fine la carne sarà talmente morbida che si taglierà con una forchetta e diventa un ottimo secondo!
Mentre il sugo cuoce, preparate le polpettine insaporendo la carne macinata con un pò di sale, una grattata di noce moscata e un cucchiaio d’olio, girate per amalgamare bene.
Bagnandovi il palmo della mano, prendete pochissima carne alla volta e formate delle piccole polpettine, devono essere non più grandi di una nocciola ,per intenderci.
Una volta pronte, cuocetele in una padella antiaderente con poco olio e qualche cucchiaiata del sugo di carne per circa 10 minuti.
Lessate i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il sugo di carne, un pò di parmigiano o un pò di pecorino oppure entrambi (se vi piace). Guarnite infine i maccheroni con le polpettine, impiattate e servite !
Note : Per il sugo di carne si usa molto in Abruzzo anche la carne di agnello o di maiale, che dona al condimento un sapore decisamente più forte , dipende dai gusti . Per questo condimento, non siate avari con l’olio e neppure col pomodoro, il formato di pasta vuole che si abbondi .
Le polpettine
Il peperoncino
La chitarra
Con questa ricetta partecipo, per il colore rosso, al contest del blog “Fiordirosmarino”
19 Comments
Ah la pasta con le palline 🙂 Era il solo modo in cui mamma riusciva a farmi mangiare la carne senza storie quand’ero piccola! C’è un mare di ricordi racchiuso in questo piatto ^_^
E si, la pasta con le palline 🙂 , piace a tutti i bambini ! Mia nipote solo quelle mangia, le palline appunto!
Ciao Federica, un saluto con l'augurio di una buona giornata, grazie della visita , a presto!
ho visto che hai appena iniziato a fare la blogger mi unisco ai tuoi lettori augurandoti …vista la bravura di centuplicarli velocemente . Le premesse ci sono tutte questo tipo di primo me lo faceva mia mamma. Ps metto il link del tuo blog nel mio per farti conoscere un abbraccio da una tua nuovamica
Ciao Simona ! Benvenuta tra i miei lettori , grazie di cuore per l'augurio , per le tue parole che sono molto incoraggianti per me 🙂 e per avermi aggiunta tra i tuoi blog !
Verrò a trovarti anch'io!
Grazieeee , un abbraccio a te e buona giornata!
Meraviglia! SOno i piatti che preferisco questi, di sostanza e appetitosissimi! Moooolto italiani… E quando si dice che l'Italia in cucina è più avanti di tutti….
A presto cara:*
Un bel piatto di pasta asciutta mette tutti di buon umore e questi ,hai ragione, sono molto italiani e fanno parte delle nostre radici 🙂 !
Grazie, un abbraccio e a presto 🙂
Mia nonna è abruzzese e questo piatto non può mancare nella mia tavola!! E' qualcosa di veramente fantastico e mi mette sempre allegria!! Ciao ciao
Buonissima la pasta con le polpettine!!!
Poi i maccheroni alla chitarra fatti in casa devono essere super !
Complimenti
Grazie Marly, mi fa piacere la tua visita… hai anche tu un blog ? Mi piacerebbe ricambiare 🙂
Tu non sai cosa darei adesso per un piatto di questi maccheroni…sono una meraviglia
Grazie per aver partecipato al mio contest!
Grazie e te Donatella , mi fa piacere partecipare… a presto !
Ciao Patrizia, piacere di conoscerti!
Arrivo a te dal blog di Donatella, ci tenevo a lasciarti i miei complimenti per il tuo blog, carinissimo!
Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va, passa a trovarmi, sarai la benvenuta! 🙂
A presto!
Ma grazie Assunta, vengo a trovarti subito… e benvenuta!
mmm che ricettina e che bel blog!mi unisco ai tuoi lettori.
passa a trovarmi:
http://www.dolcementeinventando.com
Un Altra super ricettina come sempre buonissima.. 🙂
Mi fa venire fame anche se è ora di merendaaa!! hahaah
Questo piatto è strepitoso ! I maccheroni alla chitarra li ricordo benissimo, sebbene fossi poco più di una ragazzini quando li ho mangiati in una vacanza in Abruzzo
Credo che non ci sia nessuno che di passaggio in Abruzzo non li trovi buoni i nostri maccheroni e mi fa piacere che te li ricordi e che ti siano piaciuti 🙂
Ciao Cristina, di nuovo benvenuta, a presto!
I maccheroni con le polpettine di Lilli ed il Vagabondo… la più bella scena d'amore di un film!
Dov'è posso comperare l'utensile per le polpettine?