torte

Perchè Margherita è dolce…

2 Marzo, 2014
Penso che una torta semplice, profumatissima, sofficissima  e delicata come la torta Margherita sia un classico intramontabile e una colazione o una merenda gustosissima che tutti i bambini di certo gradiscono.
Ed anche io che bambina non lo sono più.
Ripescata nel mio ricettario vintage, non ricordo neppure da quanto tempo è lì questa ricetta, ma penso che sia un un bel pò considerato che la mia scrittura era ancora morbida e rotonda come non lo è più da tempo (a forza di usare il pc!).
Sicuramente tutti voi avrete la vostra versione, io preparo da sempre questa e la trovo … troppo buona, come lo sono le cose semplici !
E dolce, come la Margherita più bella del nostro giardino … Ciao Principessa !
“….Perché Margherita è buona,

perché Margherita è bella,

perché Margherita è dolce,

perché Margherita è vera,

…..
Perchè lei ama i colori…”
Ingredienti 
per 1 stampo da 24 cm
(oppure 1 stampo da 20 cm + 6 stampini per ciambelline)
200 g di farina
75 g di fecola di patate
230 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
12 cucchiai di latte
1/2  bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata  di 1 limone bio
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per  decorare le ciambelline
zucchero a velo
succo di limone
semi di papavero
Procedimento
Per la riuscita perfetta in sofficità della torta, è importante che tutti gli ingredienti, tranne il burro, siano a temperatura ambiente.
Iniziate rompendo le uova nella planetaria, aggiungete lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone ed impastate per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e triplicato di volume. Aggiungete a questo punto il latte,  la farina , la fecola ed il lievito setacciati insieme ed amalgamate il tutto.
Fondete ora il burro ed aggiungetelo ben caldo (intorno ai 40°) a filo al composto e girate delicatamente per incorporarlo all’impasto.
Foderate una tortiera di carta forno (oppure ungetela) , versateci il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40-45 minuti. Sfornate, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo prima di servire.
Io volevo provare uno stampo in silicone  nuovo per  ciambelline e quindi ho realizzato una torta margherita da 20 cm di diametro e sei ciambelline che ho poi decorato facendoci colare sopra una glassa densa realizzata con zucchero a velo, succo di limone e semi di papavero. Buonissime anche le ciambelline!
Buona domenica !

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply Dolci a gogo 2 Marzo, 2014 at 2:35 pm

    E' semplice e confortevole la tua torta tesoro di quelle che ti coccolano in ogni momento della giornata e le trovo perfette in ogni occasione…mi segnerò anche la tua perchè è perfetta!!!! Bacioniiii,Imma

  • Reply Pat62 2 Marzo, 2014 at 3:46 pm

    Bellissima altissima la torta margherita, le ciambelline golosissime, le cose più semplici sono le più buone.
    Bravissima come sempre!
    Buona Domenica cara amica.

  • Reply Federica Simoni 2 Marzo, 2014 at 4:10 pm

    Ciaooooooooooo carissima come stai?? la proposta è davvero deliziosa, a che ora passo?? ^__^ baciiii amica ci sentiamo, buona domenica!

  • Reply Unknown 2 Marzo, 2014 at 4:50 pm

    Ciao Patrizia!!!! Semplice e deliziosa….proprio come piace a me!!!!!:) che foto bellissime…complimenti!!!! Un bacione cara!

  • Reply Coccole di dolcezza 2 Marzo, 2014 at 5:43 pm

    Ma dai siamo state telepatiche ! L'ho sfornata ieri sera e fotografata con tanto di margherite del giardino stamattina prima di partire per la montagna dove starò fino a mercoledì (P.s. Grazie per avermi scritto, sei stata un tesoro, ti rispondo quando torno perché con l'Ipad vado male). Un abbraccio grande grande

  • Reply zia Consu 2 Marzo, 2014 at 8:21 pm

    Hai ragione questa torta sa risvegliare i ricordi e le emozioni come nessun'altra…le tue parole poi mi hanno messo i brividi ( e non sono x il freddo di stasera 😛 )!!!!
    Bellissima anche l'idea delle ciambelline, sono graziose ^_^
    Buon serata tesoro <3
    la zia Consu

  • Reply Tantocaruccia 2 Marzo, 2014 at 9:48 pm

    Bellaaaa! Soprattutto le ciambelline margherita:D
    buona settimana cara:*

  • Reply Unknown 3 Marzo, 2014 at 7:39 am

    Ciao Patrizia, ti è venuta perfetta, chissà che bontà, e le ciambelline sono troppo belle e golose con quella glassa!!! Bravissima!!!
    Bacioni…

  • Reply Ale 3 Marzo, 2014 at 8:58 am

    adoro la torta margherita e adoro te…bellissime le foto! ciao mia cara

  • Reply Marghe 3 Marzo, 2014 at 10:24 am

    E' la mia torta omonima 🙂
    I miei genitori mi hanno chiamata così proprio perchè adoravano la canzone…
    Mi hai fatto iniziare il lunedì con un pensiero davvero dolce e confortante, grazie mille!
    Ti abbraccio

  • Reply Damiana 3 Marzo, 2014 at 5:23 pm

    Ciao Cara!Riflettevo sulla mia scrittura,divenuta incerta e spigolosa,grazie a sta benedetta tastiera..Devo esercitarmi un pochino,magari inizio dallo scrivere la tua ricetta"vintage",troppo invitante per non essere segnata!Ne prendo una fettina e vado via,impossibile resistere a tanta morbidezza…Un bacione!

  • Reply Aria 12 Marzo, 2014 at 2:33 pm

    Patrizia! Grazie per le tue parole e….che dire..sono dolci come questi pescati dai ricettario a mano che vorrei ricevere! ovvio che questa la proverò!

  • Leave a Reply