Abruzzo torte

Soffio (ne) di Primavera

17 Marzo, 2023

Che sia pure la pioggia a portarci la primavera. Ne sferzi i timidi accenni, ne faccia brillare i colori. La renda più sfacciata dopo, quando uscirà il sole.
(Fabrizio Caramagna)

A volte penso di essere nata “fuori moda” e che il mio destino sia essere perennemente in ritardo soprattutto quando ci provo a seguirle, le mode, che quelle mi sfuggono davanti agli occhi e io inevitabilmente rimango indietro. In ritardo ho creato il mio blog, quando ormai quelli che erano i tempi d’oro dei blog stava per diventare un ricordo ed il blog stesso fuori moda, appunto. Per non parlare di Instagram, l’ho conosciuto in ritardo e mi aveva folgorato che con timore ho creato il mio account, convinta che non sarei stata all’altezza con le mie immagini da autodidatta a portare contenuti interessanti e di spessore come quelli che mi avevano folgorata per la loro bellezza? E sono ormai tante le volte che mi domando cosa ci sto a fare io, che di social ho veramente poco, che non mi faccio selfie negli ascensori (mi sentirei ridicola) per far vedere come sono vestita, che non pubblico tutta la mia vita minuto per minuto che, sinceramente, cosa gliene può importare alla gente di quello che faccio io, che non so fare i reels e quelle cose lì , che oltretutto non uso i social come lavoro in quanto per lavoro mi occupo di tutt’altro, che faccio? Sparisco o continuo ad essere fuori moda, pubblicando le mie fotografie che poi tanto male non sono e le mie ricette alle quali sono affezionata, tanto da voler dare loro una specie di immortalità? Sparisco o continuo a raccontare piccole storie di tutti i giorni senza alcuna strategia e sequenza di pubblicazione ma seguendo solo e soltanto l’ispirazione del momento?

Intanto che continuo a chiedermelo approfitto dell’appuntamento con le amiche di #gustosoabruzzo per lasciare tra queste mie pagine tanto amate una ricetta che profuma di rinascita e di primavera… Una una ricetta che ho scoperto da adulta e della quale mi sono innamorata , il Soffione di ricotta che questa volta ho realizzato a ciambella e non in piccole monoporzioni come più mi piace fare.
Sulle origini del nome così evocativo, possiamo dire che si deve a quello che succede in cottura: il ripieno di ricotta cresce e fuoriesce dallo scrigno di pasta che lo contiene, come se qualcuno ci soffiasse dentro, appunto una piccola magia !
Ma c’è un altro nome che viene attribuito al Soffione di ricotta: “Lettera d’amore”. Questo perché i lembi della pasta chiudono il dolce come se fossero le parti di una busta da lettera e la dolcezza del ripieno, fa pensare a romantiche parole di una lettera d’amore 🥰!
Certo è che in Abruzzo il Soffione di ricotta non può mancare sulle tavole primaverili dedicate al periodo pasquale! 

SOFFIONE DI RICOTTA

Ingredienti per la frolla

300 g di farina 00

70 g di zucchero

1 uovo

50 ml di olio evo

50 ml di acqua


Per il ripieno:

600 g di ricotta mista

150 g di zucchero

5 tuorli

5 albumi

1 grosso limone

1 presa di sale

1cucchiaio di fecola di patate

1 cucchiaino di lievito per dolci

Aroma vaniglia 

Come si fa:

In una ciotola, miscelate la farina con lo zucchero. Rompete l’uovo, sbattetelo con una forchetta e d aggiungete l’olio e l’acqua.  Impastate molto bene fino ad ottenere un panetto sodo. Avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare nel frigo per mezz’ora. Preparate il ripieno .Montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi e gonfi , aggiungete la ricotta ben scolata dal siero, la scorza del limone grattugiata, la fecola, il lievito,  l’aroma vaniglia ed amalgamate ben fino ad ottenere una bella crema liscia. Montate gli albumi con una presa di sale a neve ben ferma. Uniteli molto delicatamente alla crema di ricotta e uova. Riprendete il panetto dal frigo, stendetelo su di un piano infarinato in una sfoglia sottile e sistematelo sullo stampo a ciambella. Riempite con il composto di ricotta, ripiegate sopra i lembi di frolla senza sigillare, ma appoggiandoli delicatamente. Cuocete in forno già caldo a 160 ° per circa 60 minuti. Sfornate, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Mary Vischetti 24 Marzo, 2023 at 2:57 pm

    Patrizia carissima, perdonami se arrivo solo ora, è stato un periodo un po’ duro per me… Fortunatamente la primavera è arrivata e con essa è tornata anche un po’ di voglia di fare e di “rinnovamento”. Anch’io mi sento spesso fuori tempo. A volte però, penso che forse è anche meglio così, perché tante cose di questo tempo moderno e dei social non mi piacciono. Sono felice di essere in sintonia con te, che sei una persona splendida, che ammiro molto! Dovrò abbracciarti prima o poi! Proverò la tua ricetta per il soffione di ricotta e quando la farò, penserò a te!
    Bacio grande,
    Mary

  • Leave a Reply