Abruzzo biscotti ricette vegetariane

Marzo, Equinozio di Primavera , biscotti

20 Marzo, 2023

“Metto l’inverno dentro il cassetto, nascondo i mesi di gennaio e febbraio in fondo alle note di un capitolo interminabile.
Primavera, infilati sotto la porta e fatti un po’ abbracciare, e dimmi che arrivi presto.”
(Fabrizio Caramagna)

Ci siamo, oggi cade l’equinozio di Primavera. Lo attendo ogni volta con trepidazione e non importa se appena fa il suo ingresso metto una candelina in più sulla torta delle mie Primavere. Ormai cominciano ad essere tante ma non ci voglio pensare, grata come sono alla vita per ogni singolo giorno in più.

Ho preparato questi biscotti integrali con poco zucchero e senza uova per le prime colazioni di marzo qualche settimana fa. Ho messo tra i buoni propositi delle mie (nuove e più lunghe) giornate l’idea di tornare a scrivere più spesso tra queste pagine, fino a quando lo farò non so dirlo ma ci provo, che è già tanto!

Ingredienti

200 g farina integrale
60 g amido di mais
8 g lievito per dolci
50 g zucchero di canna 
60 ml olio di semi di girasole
70 ml latte 
Scorza di 1 limone bio
Aroma vaniglia
Pizzico di sale

Come si fa
Ho mescolato le farine con lo zucchero, il lievito, gli aromi e il pizzico di sale.
Ho aggiunto il latte e l’olio ed ho impastato. Ho fatto riposare per mezz’ora. Ho formato 25 palline, le ho schiacciate sulla teglia ricoperta di carta forno, ho cosparso i biscotti con poco zucchero di canna. Ho informato in forno già caldo a 170 gradi per mezz’ora.

Sono biscottini semplici, rustici e poco dolci, ho preso l’abitudine di usare farine integrali o poco raffinate e di bandire il burro preferendo olio di oliva od olio di semi di buona qualità, devo dire con ottimi risultati.

Lei è Nina, sette mesi di dolcezza infinita!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply