Abruzzo biscotti dolcetti monoporzione NATALE

Tempo d’Avvento…

5 Dicembre, 2022

Impara ad amare ciò che desideri, ma anche ciò che gli assomiglia. Sii esigente e sii paziente. E’ Natale ogni mattino che vivi. Scarta con cura il pacco dei giorni. Ringrazia, ricambia, sorridi.

(Stefano Benni)

E’ così siamo a dicembre. Un altro anno è volato via che quasi non me ne sono accorta… Il tempo in effetti vola quando lo impieghiamo bene. E ci voleva una cara amica virtuale per farmi tornare tra queste pagine che in fondo non ho mai abbandonato del tutto… Parlo di Mary del blog Un’americana tra gli orsi, una donna dinamica e piena di passioni, tanto travolgente in ogni sua iniziativa che ha coinvolto e travolto anche me, questa volta con un Calendario dell’Avvento tutto da gustare: una ricetta al giorno fino a Natale, dove amiche blogger abruzzesi ogni giorno si passano il testimone che no, non potevo mancare. Ed eccomi qui, con la mia ricetta di questo cinque dicembre 2022. Una ricetta  tipica regionale della mia terra, l’Abruzzo, dei deliziosi scrigni di pasta frolla che racchiudono al loro interno un goloso ripieno di marmellata. Esistono diverse versioni  di questa ricetta con altri ripieni anche in alcune regioni del nostro sud Italia, ma la leggenda vuole che le sue origini siano abruzzesi. Infatti, la storia  racconta che a fine settecento, quando iniziò l’importazione del cioccolato e del caffè,  in territorio abruzzese, una domestica inventò il bocconotto per deliziare il suo padrone: un dolcetto dalle piccole dimensioni che nella forma ricorda una tazzina di caffè. Da questo deriva anche il suo nome “bocconotto” cioè che si mangia in  un  sol boccone. Il bocconotto abruzzese più famoso è indubbiamente quello di Castel Frentano, ripieno di cioccolato, cannella e mandorle tostate. Dalle mie parti, nel teramano oltre a questo goloso ripieno, si prepara una versione con la confettura, di solito quella casalinga di uva nera varietà Montepulcciano, che prende il nome di “scrucchiata” o, in alternativa, di frutti scuri,  arricchita e  condita con pezzetti di cioccolato, cannella e mandorle tostate. Che dite, la provate questa ricetta meravigliosa e golosa ?

  • BOCCONOTTI CON MARMELLATA DI UVA NERA (Scrucchiata)
  • Ingredienti per la pasta frolla di circa 15 bocconotti
  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • scorza grattugiata di limone
  • Per il ripieno
  • 1 barattolino di marmellata di uva nera (scrucchiata)
  • 50 g di cioccolato fondente
  • cannella in polvere
  • mandorle tostate a lamelle

Come si fa

Iniziate a preparare la pasta frolla ponendo in una ciotola la farina ed il burro freddo  a pezzetti. Lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso ed unite a questo punto lo zucchero, la scorza del limone, il tuorlo e l’uovo. Amalgamate il tutto piuttosto velocemente ed avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola. Fatelo riposare una mezz’ora . Preparate ora il  ripieno : condite la marmellata con il cioccolato tritato con un coltello, aggiungete la cannella e le mandorle a filetti tostate, girate ed amalgamate. Riprendete la pasta  e su di un piano leggermente infarinato, cominciate a stendere la pasta dello spessore di un cm circa ; ricavate delle forme circolari e con queste rivestite gli appositi stampini imburrati, eliminando con le mani la pasta in eccesso lungo i bordi. I miei  stampini hanno forme tutte diverse, altra caratteristica dei nostri bocconotti. Riempite ciascuna formina con la confettura condita. Ricavate dalla pasta altre forme circolari e ricopriteci ciascun bocconotto eliminando anche qui la pasta in eccesso. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti fino a leggera doratura. Sfornate , lasciate raffreddare, estraete i dolcetti dalle formine e cospargete di zucchero a velo.

Note: per i bambini o per i più golosi, potete farcire i bocconotti con crema di nocciole.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Mary Vischetti 24 Marzo, 2023 at 3:11 pm

    Patrizia, le tue parole mi commuovono e mi riempiono il cuore…Grazie infinite per la tua preziosa amicizia!❤️ Sono felicissima e onorata di collaborare con una donna piena di talento e di passione come te!
    Ti abbraccio forte forte,
    Mary

  • Leave a Reply