Abruzzo dolcetti monoporzione

Tarallucci al vino

13 Gennaio, 2014

Buongiorno! Eccoci qua a ricominciare una nuova settimana !

Oggi brilla il sole e la temperatura è piacevole, devo dire che questo inverno si sta comportando bene, abbiamo il sole quasi tutti i giorni ed io che sono una gran freddolosa non posso esserne che contenta!
Ed è  proprio grazie alle belle giornate che posso concedermi più tempo all’aria aperta specialmente il fine settimana !
Ma passiamo alla proposta di oggi.
Quella che segue è una ricetta che fa parte delle nostre più antiche tradizioni, la classica ricetta della nonna, di quelle “tutto a occhio” , anche se devo dire che mia nonna non l’ha mai sfornata , la prepara invece mia madre, così come tutti i panifici della zona.
Se vi capiterà di fare un giro dalle mie parti, di sicuro li troverete i tarallucci al vino!
Quelli originali sono con il vino rosso, il nostro Montepulciano d’Abruzzo, ma si possono personalizzare a piacere ed impastare anche col  vino bianco o rosato ed è usuale aggiungere semi di anice nell’impasto.
Io li faccio senza.
Un pò più a sud della mia regione invece, i tarallucci tradizionali sono ripieni di marmellata di uva nera, una bontà unica, che però io non ho mai provato a fare, leggermente diversi nell’impasto ma sempre senza uova e con il vino.
Ah, per noi sono tarallucci e non ciambelline!
Buona settimana !
Ingredienti 
per circa 100 tarallucci
500 g di farina 00
1 bicchiere raso di olio evo o di semi buono (120 ml)
1 bicchiere colmo di vino rosso, o rosato, o bianco (175 ml)
1 bicchiere colmo di zucchero (150 g )
1 pizzico di sale
zucchero semolato per la copertura
Procedimento 
L’unità di misura è il classico bicchiere di plastica bianco, con il quale si misura anche lo zucchero e per la farina, si aggiunge quella necessaria !
Una volta  non si poteva chiedere alle nostre nonne di darci il peso esatto degli ingredienti, me lo ricordo ancora cosa rispondeva la mia :- Nannò, quello che ci vuole !-
Per comodità vostra e mia io ho pesato lo zucchero e misurato l’olio ed il vino. La farina l’ha pesata mamma.
Per i miei tarallucci ho usato olio evo di casa e vino rosato, il nostro vino da tavola. Voi potete usare anche olio di semi di girasole purchè sia buono.
Mescolate in una ciotola l’olio con il vino, aggiungete lo zucchero e miscelate; infine aggiungete la farina  ed impastate a mano fino al ottenere un impasto liscio, mordido ed elastico.
Lasciate riposare una mezz’ora la pasta coperta da una ciotola , ve lo consiglio perchè fermandosi sarà più facile lavorarla.
Prelevate piccole quantita di pasta, formate un cordoncino ed incrociate le estremità per formare il taralluccio.
Mettete dello zucchero semolato in un piattino e passateci, solo da un lato, ogni taralluccio per ricoprirlo.
Poneteli su di una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno preriscaldato, a 190° per circa 20 minuti fino a doratura.
Lasciate raffreddare e servite. E’ d’obbligo dire  che uno tira l’altro ! E se iniziate ad inzupparli in un bel bicchiere di vino? Fermatevi, se potete!

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply Valentina P. 13 Gennaio, 2014 at 1:59 pm

    Che buoni questi tarallucci! sai che mi mancano.. li devo proprio provare!! 😉

  • Reply Unknown 13 Gennaio, 2014 at 2:12 pm

    Che buoni, giusto ieri sera a gran richiesta li ho preparati in un attimo e come fine cena con il bicchierino di vino sono il top!

  • Reply Unknown 13 Gennaio, 2014 at 5:21 pm

    Buonissimi, io li adoro, però non li ho mai fatti. E' pericoloso, e se poi non mi fermo? Chi la ferma la bilancia? Bravissima Patrizia, buona settimana

  • Reply Unknown 13 Gennaio, 2014 at 5:25 pm

    le ricette delle nonne sono una garanzia….buoni questi tarallucci…!!

  • Reply Coccole di dolcezza 13 Gennaio, 2014 at 6:05 pm

    Questi li faccio anch'io, ma i miei son più rusticoni; i tuoi sono eleganti, invece. Non sapevo che nella versione originaria si facessero con il vino rosso. Patrizia, carissima, buona settimana !

  • Reply zia Consu 13 Gennaio, 2014 at 7:33 pm

    wow sono davvero fantastici…li voglio assolutamente provare 😀
    la zia Consu

  • Reply Paola di Cioccolatoamaro 13 Gennaio, 2014 at 9:12 pm

    buoni li ho fatti anche io amno ancora postati, buona serata

  • Reply Dolci a gogo 14 Gennaio, 2014 at 8:34 am

    Ho segnato cara Patty subito questa ricetta, mio marito ne va ghiotto ma io non avevo una ricetta sicura e provata di questi tarallucci quindi evitavo di preparararli ma adesso con te vado sul sicuro sono uno spettacolo!!Un bacione,Imma <3

  • Reply Unknown 14 Gennaio, 2014 at 2:17 pm

    Credo che non riuscirei più a fermarmi se ne assaggiassi uno!!!!

  • Reply Lilli nel paese delle stoviglie 16 Gennaio, 2014 at 1:10 pm

    Adoro i biscotti, che belli che sono!

  • Reply le padelle fan fracasso 23 Gennaio, 2014 at 4:34 pm

    è un piacere visitare il tuo blog

  • Reply Unknown 5 Ottobre, 2015 at 9:35 am

    Carissima ,ho appena sfornato i tarallucci eseguiti con la tua ricetta .Sono,a dir poco , deliziosi..! E che profumo..! Grazie..!
    Sono teramana ,quindi abruzzese come te..! Oggi li assaggerò con il vino cotto …altra prelibatezza ….del '38… Portato avanti nel tempo con sapienza e maestria…! I tarallucci,quindi ,faranno ONORE a questo magico connubio…., ❤️

  • Reply Unknown 30 Maggio, 2016 at 5:33 pm

    Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu il vino primitivo. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDgwMjM4MiwwMTAwMDAxMixrcmFzaS1yb3Nzby1pLWctdC1zYWxlbnRvLmh0bWwsMjAxNjA2Mjksb2s=

  • Reply italiamia 30 Giugno, 2016 at 9:41 am

    Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu le taglioline al vino primitivo. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzQ1MjQ2NCwwMTAwMDA0OCx0YWdsaW9saW5lLWFsLXZpbm8tcHJpbWl0aXZvLmh0bWwsMjAxNjA3MzAsb2s=

  • Leave a Reply